Quadro Funzionale – Profili Organizzativi A.S. 2023/2024

Circolare N° 28 - Prot. N° 4924 del 02/10/2023

All’Albo - Al Sito Web

Ai Docenti Al personale ATA

Al Dsga Alla RSU

 

QUADRO FUNZIONALE – PROFILI ORGANIZZATIVI ANNO SCOLASTICO 2023/2024

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 VISTO il verbale del Collegio dei docenti del 29.09.2023; VISTO il T.U. n. 297 /1994;

VISTO il C.C.N.L. vigente del comparto Scuola; VISTO l’art. 1 comma 83 della legge n.107/2015;

TENUTO CONTO del livello di complessità organizzativo-gestionale dell’Istituto Comprensivo, il quale si articola su tre plessi scolastici;

CONSIDERATA la necessità di attuare pienamente il Piano Triennale dell'Offerta Formativa; RAVVISATA la necessità di definire il quadro organizzativo delle attività scolastiche per semplificare l’attività amministrativa, migliorare l'efficienza e l'efficacia dei servizi offerti da questo istituto e valorizzare le risorse umane;

 ATTRIBUISCE

Al personale docente sotto elencato, per l’anno scolastico 2023-24, le funzioni, le responsabilità e le referenze proprie dei profili organizzativi riportati nella tabella allegata che costituisce parte integrante del presente decreto.

Conferisce inoltre:

  • l’autorità per organizzare l’incarico assegnato con i margini di autonomia e discrezionalità propri della funzione docente in accordo con le finalità istituzionali previste dal piano triennale dell’offerta formativa e con l’obiettivo di perseguire il miglior risultato possibile;
  • il compito di elaborare le modalità organizzative per l’attuazione dell’incarico stesso
  • la definizione degli strumenti di monitoraggio e di valutazione;
  • la verifica dell’efficacia e la predisposizione del report

 

DISPONE

per ciascun docente assegnatario di funzione, responsabilità e referenza un compenso che sarà determinato in sede di contrattazione integrativa d’Istituto;

 

NOTIFICA

Il contenuto del presente decreto a tutto il personale docente e ATA, mediante la pubblicazione all’Albo-online.

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO Reggente

Prof. Giuseppe Polizzi

(Firma autografa omessa ai sensi dell'Art.3del D.Lgs n.39/1993)

 

INCARICHI

DOCENTI

COMPITI

COLLABORATORE VICARIO

Prof.ssa Balistreri Rita

Sostituire il D.S., in caso di assenza o di impedimento o su delega, esercitandone tutte le funzioni anche negli Organi Collegiali, redigendo atti, firmando documenti                         interni, curando i rapporti con l’esterno.

·        Garantire la presenza in Istituto, secondo l’orario stabilito, per il regolare funzionamento dell’ attività didattica.

·        Collaborare con il D.S. per la formulazione

dell’o.d.g. del Collegio dei Docenti e verificare le presenze.

·        Predisporre, in collaborazione con il Dirigente scolastico, le presentazioni in Power Point per le riunioni collegiali.

·        Collaborare nella predisposizione delle circolari ed ordini di servizio.

·        Partecipare alle riunioni di coordinamento indette

dal Dirigente scolastico.

·        Definire le procedure da sottoporre al Dirigente scolastico per l’elaborazione

dell’Organigramma.

·        Coordinare l’organizzazione e

l’attuazione del P.O.F.

·        Curare i rapporti e la comunicazione con le famiglie.

·        Collaborare

nell’organizzazione di eventi e manifestazioni, in accordo con strutture esterne all’Istituto.

·        Mantenere rapporti con professionisti ed aziende per l’organizzazione di conferenze, incontri e giornate di formazione

per gliallievi, proponendo

 

 

 

anche al Dirigente scolastico il relativo calendario degli impegni.

·        Coordinare gli impegni dei docenti su scuole diverse.

·        Realizzare, di concerto con la commissione, l’orario delle lezioni.

·        Gestire, in collaborazione con la segreteria, le supplenze brevi e compilare il registro dei permessi/recuperi

·        Vigilare sulla attuazione del piano di sostituzione dei docenti assenti e, se necessario, procedere alla divisione della/e classe/i sulla base dei criteri indicati dal Dirigente o

all’attribuzione di ore eccedenti.

·        Collaborare con il

D.S.G.A. e con la Segreteria.

·        Collaborare alla predisposizione del Piano

Annuale delle Attività.

RESPONSABILI DI PLESSO

Scuola dell’Infanzia: ins. Lombardo Carmela

 

Scuola Primaria: ins. Bucaro Giuseppa- Genualdi Michele

 

Scuola Secondaria: Prof. Di Franco Giuseppe

·       Far rispettare il

Regolamento d’Istituto.

·       Realizzare e gestire, di concerto con i coordinatori didattici, l’orario delle lezioni (solo per la primaria).

·       Gestire, in collaborazione con la segreteria, le supplenze brevi e compila il registro dei permessi/recuperi (solo per la scuola

dell’infanzia e primaria).

·       Vigilare sulla attuazione del piano di sostituzione dei docenti assenti e, se necessario, procedere alla divisione della/e classe/i sulla base dei criteri indicati dal Dirigente o

all’attribuzione delle ore

 

 

 

eccedenti (solo per la scuola dell’infanzia e per la primaria)

·       Inoltrare all'ufficio di Segreteria segnalazioni di guasti, richieste di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, disservizi e mancanze improvvise in collaborazione con il Referente per la sicurezza.

·       Presentare a detto ufficio richieste di materiale di cancelleria, di sussidi didattici e di quanto necessiti.

·       Collabora, ove necessario, con il referente per la sicurezza all'aggiornamento del piano di emergenza dell'edificio scolastico e alla predisposizione delle prove di evacuazione previste nel corso dell'anno;

·       Controlla il regolare svolgimento delle modalità di ingresso, di uscita degli alunni e della ricreazione e organizza l'utilizzo degli spazi comuni e non.

COMMISSIONE ORARIO SCUOLA SECONDARIA

Prof.ssa Rita Balistreri, prof.ssa Marcella Ganci,

prof.ssa Maria Laura Di Giacinto

 

 

AREE DI INTERVENTO

PROFILI ORGANIZZATIVI

COMPITI - RUOLO

AREA I

 

SUB-AREA DI INTERVENTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gestione e Coordinamento POF – PTOF –PDM-RAV

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Funzione Strumentale PECORARO CLAUDIA

•Rilevazione e analisi dei bisogni e delle istanze formative provenienti dal territorio per il ri- orientamento

•Rilevazione              delle                                 opportunità educative/formative nel contesto scolastico e territoriale

•Orientamento del PTOF in base all’Atto di

indirizzo del DS, al RAV e PDM, in linea con le Indicazioni nazionali , con gli obiettivi prioritari indicati dalla L.107/2015, con i Decreti attuativi della stessa L.107/15, nonché con i “Nuovi scenari” di progettualità educativa a livello europeo (ET 2020 – Obiettivi per una nuova cittadinanza) ed internazionale (Agenda 2030 – Obiettivi di sostenibilità)

•Predisposizione, compilazione PTOF su piattaforma online (Format del MIUR)

•Coordinamento e gestione dei progetti di

ampliamento dell’offerta formativa dell’lstituto

•Predisposizione del monitoraggio, verifica e valutazione relativi alle attività previste o collegate al PTOF

•Revisione ed aggiornamento del PTOF

•Monitoraggio per la verifica annuale del PTOF

•Coordinamento commissione di lavoro PTOF

•Coordinamento con l’ufficio di Dirigenza e con gli uffici amministrativi

•Collaborazione con le altre funzioni strumentali nonché con le varie componenti

dell'Istituzione al fine del continuo

miglioramento della qualità del servizio scolastico

Contributo alla redazione del Piano di Miglioramento.

•Contributo al ciclo di pianificazione e miglioramento (RAV- PDM) ed alla Rendicontazione del bilancio sociale del P.T.O.F.

•Partecipazione ed aggiornamento su iniziative di formazione relative all’ area

•Partecipazione agli incontri periodici di staff. Predisposizione degli atti relativi alla rendicontazione sociale

 

Contributo alla revisione del RAV

 

Contributo alla divulgazione RAV e promozione iniziative di riflessione da parte del personale

 

Contributo alla redazione del Piano di Miglioramento.

 

Monitoraggio delle azioni intraprese a favore

 

 

 

dell’attuazione del Piano di Miglioramento

 

Monitoraggio sul gradimento e l’efficacia dei progetti dell’Offerta Formativa d’Istituto

 

Monitoraggio e valutazione dei livelli di soddisfazione dell’utenza

 

Confronto su proposte, adeguamenti e aggiornamenti della sezione del PTOF relativa all'area di competenza;

 

Partecipazione ed aggiornamento su iniziative di formazione relative all’ area di competenza

 

Partecipazione agli incontri periodici di staff

Commissione di supporto F.S. Area 1

Docenti coordinatori didattici; funzioni strumentali; referenti

invalsi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COORDINAMENTO DIDATTICO

 

(art. 1 comma 83- Legge n. 107/2015)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Docenti coordinatori

 

Scuola Infanzia: LOMBARDO C.

 

Scuola Primaria: D’ALFONZO KATIUSCIA

 

Scuola Secondaria: BALISTRERI R.

Contribuire a una gestione strategica dei processi di insegnamento/apprendimento per garantire un elevato standard di qualità dell’offerta didattica, aprendo ed integrando tali processi con quelli in continuo mutamento che avvengono nel resto del mondo della formazione, nella società civile e nel mondo produttivo. A tal fine il coordinatore didattico ha il compito di:

 

-   Collaborare con il Dirigente e i Docenti alla pianificazione, al coordinamento e alla gestione dell’offerta formativa e delle attività didattiche;

 

-   Coordinare la scelta dei libri di testo.

 

-   In collaborazione con il DS predisporre la documentazione necessaria allo svolgimento di tutte le attività annuali dei Consigli di classe/interclasse/intersezione, verificando successivamente la corretta stesura dei relativi verbali (ferma restando la responsabilità propria di ciascun C.d.C./C.d.I.).

 

-   Predisporre la procedura per la realizzazione delle attività di recupero/potenziamento delle classi; (scuola primaria e secondaria); organizzare il relativo calendario; formare i gruppi dei partecipanti alle attività; individuare i docenti;

 

-   Effettuare il monitoraggio degli alunni individuati con debiti formativi, (scuola secondaria), promossi o non promossi dopo le

 

 

 

verifiche e gli scrutini finali;

 

-     Promuovere e favorire la comunicazione interna alla scuola e quella esterna con i soggetti interessati;

 

-     effettuare il monitoraggio della qualità

dell’offerta didattica e dei servizi formativi;

 

-     Contribuire al processo di autovalutazione e valutazione della didattica;

 

-     Collaborare con la presidenza, con le F.S. e con gli altri componenti dello staff di presidenza con i coordinatori dei consigli di classe per le problematiche connesse all'organizzazione didattica, ivi compresa l'articolazione flessibile

 

Elaborare, monitorare e validare, insieme ai docenti del dipartimento curricolo orizzontale e verticale, la programmazione ,che comprende:

 

individuazione nodi concettuali, conoscenze e competenze essenziali al termine dei percorsi didattica.

 

Individuazione delle strategie didattiche ottimali per favorire il processo di apprendimento e i relativi strumenti e mezzi Individuazione modalità di recupero, approfondimento e interventi individualizzati.

 

Verifica e valutazione del processo di apprendimento: individuazione modalità, tempi, tipologie e materiali (indicatori e griglie di valutazione per prove di verifica)

 

- ​

 

Partecipare alle riunioni di staff della dirigenza

Dipartimenti Curricolo orizzontale e verticale

DOCENTI DELLE DISCIPLINE E DEGLI AMBITI DELLA SCUOLA INFANZIA PRIMARIA E SECONDARIA

Collaborare con i Coordinatori Didattici. Promuovere riunioni di coordinamento per l'eventuale adozione di libri di testo comuni a più sezioni e acquisti materiale.

 

 

 

Gruppo Sportivo scolastico

 

 

 

Docente Referente: GIAMBELLUCA DARIO

-CURARE l’organizzazione e la gestione dell’attività sportiva scolastica con compiti inerenti l’attività di coordinamento, rappresentanza dell’istituto per conto del

Dirigente Scolastico a conferenze di servizio e

riunioni assembleari a livello locale e provinciale, organizzazione ed utilizzo ottimale

 

 

 

degli spazi dedicati all’attività sportiva

 

 

 

Educazione Legalità e Lotta al Bullismo e Cyberbullismo

 

 

 

Docente Referente: LO CASCIO ALESSANDRA

Controllare e fare un monitoraggio delle proposte progettuali provenienti dal MIUR; provvedere a presentare, le proposte progettuali di riferimento; coordinare le attività che

afferiscono all’attività di riferimento riferire periodicamente al Dirigente sullo stato dell’arte dell’iter progettuale in materia; Informare i docenti sulle proposte macro progettuali in materia; Coordinare le attività del Baby Consiglio

 

 

 

 

 

Nucleo Interno di Valutazione

FUNZIONI STRUMENTALI

 

COLLABORATORI DEL DIRIGENTE

 

REFERENTI INCLUSIVITA’

 

REFERENTI INVALSI

 

RESPONSABILE SITO WEB

 

DSGA

Coordinamento e monitoraggio delle attività programmate nel PTOF

 

Contributo elaborazione e revisione RAV e piano di miglioramento;

 

Autoanalisi di istituto e coordinamento altre componenti del nucleo (ATA, studenti, genitori)

 

Contributo elaborazione e aggiornamento PdM

 

Analisi, Verifica e Valutazione periodica del raggiungimento degli obiettivi e dell'efficienza e dell'efficacia del servizio educativo

 

 

Educazione alla saluta e all’ambiente

Docente referente: Magno Francesca

 

 

 

 

Corso Indirizzo Musicale

Docente coordinatore LASCARI ANNA MARIA

 

Responsabile tecnico e fonico RAIMONDO MAURIZIO

 

Commissione visite guidate ed attività parascolastiche

Infanzia: Santoro Primaria: La Porta

Secondaria: Di Franco G.

 

Comodato D’Uso Libri Di Testo Scuola

Docente Responsabile

Coordinare le procedure per l’erogazione del comodato attraverso la compilazione della

 

Secondaria

GUAGLIARDO LAURA

graduatoria degli alunni aventi diritto; valutare la non corretta conservazione dei testi per

l’applicazione della penale di cui al regolamento; distribuire i testi; compilare gli elenchi; curare il ritiro dei testi entro i termini previsti; verificare lo stato di conservazione dei testi.

 

 

 

 

 

Sicurezza T.I 81/08

Docente Referente: MUSCARELLO PIERA

 

RSPP - ING. DI SALVO

 

RLS: IMBURGIA ROSARIO

 

FIGURE SENSIBILI

Il docente referente della sicurezza ha il compito di:

 

coordinare le figure sensibili di riferimento per la gestione della sicurezza e delle emergenze in caso di necessità; gestione delle prove di evacuazione degli edifici scolastici;

informazione sull’adozione di corretti comportamenti in caso di primo soccorso; sensibilizzazione dei colleghi in tema di sicurezza; collaborazione con il RSPP e il RLS sulle attività in tema di sicurezza; ricevere dai fiduciari di plesso le segnalazioni delle situazioni di pericolosità e riferirle al Dirigente scolastico

AREA 2

 

SUB-AREA DI INTERVENTO

PROFILI ORGANIZZATIVI

COMPITI - RUOLO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Orientamento e Continuità e lotta Alla Dispersione Scolastica Per Il Successo Formativo-Alunni stranieri- alunni adottati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Funzione Strumentale LO COCO M.A.

 

 

 

 

 

Coordinare la commissione continuità scuola

dell’infanzia/scuola primaria/scuola secondaria di primo grado; definire e monitorare in itinere i progetti continuità, raccordo e orientamento che si attuano presso le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado; curare la continuità educativo-didattica tra i diversi ordini di scuola; promuovere iniziative rivolte al contenimento di eventuali forme di disagio nel passaggio degli alunni tra i diversi ordini scolastici; agevolare l’inserimento degli alunni nei nuovi cicli di studio; favorire una reale collaborazione tra i diversi ordini di scuola; favorire la costruzione di relazioni collaborative tra scuola e famiglia; collaborare nella progettazione e organizzazione degli incontri di presentazione del Piano dell’offerta Formativa alle famiglie; coordinare il passaggio delle informazioni riguardanti gli alunni in uscita dalla scuola dell’infanzia e dalla scuola primaria; pianificare e predisporre le attività della

continuità tra i plessi di scuola dell’Infanzia, di scuola primaria e di scuola secondaria di primo

 

 

 

grado; organizzare attività per la conoscenza degli ambienti delle scuole negli anni di passaggio da un ordine di scuola all’altro;

coordinare la formazione dei gruppi classe prime della scuola primaria e della scuola secondaria; coordinare il progetto accoglienza; promuovere l’integrazione degli alunni provenienti da culture diverse e degli alunni con diverse abilità nel passaggio da un ordine di scuola all’altro, in collaborazione con i docenti referenti per

l’inclusività; collaborare nel raccordo con il secondo ciclo del sistema d’istruzione e formazione.

 

Individuazione, insieme alle altre Figure Strumentali, di linee comuni d’intervento per rispondere ai bisogni dell’utenza del nostro

Istituto. Individuazione, insieme all’Operatore Psicopedagogico di Area, Dr.ssa Eleonora Sperandeo, strategie ed interventi da attivare per contrastare i fenomeni della Dispersione Scolastica e per consentire il raggiungimento del successo formativo. Articolazione delle attività da svolgere in ambito intra-inter scolastico e funzioni da svolgere in ambito territoriale.

Raccordo periodico con il dirigente scolastico riguardo ai casi presi e/o da prendere in carico. Predisposizione colloqui con i genitori degli alunni presi in carico per assenze saltuarie di una certa entità, grave disagio psico-educativo, abbandono etc.

 

Predisposizione incontri di supporto ai Docenti, per analizzare i casi presi in carico o da segnalare e per la elaborazione di strategie d’intervento. Raccordo con i Servizi Sociali, con i servizi Socio Sanitari Territoriali, con la l’Ufficio Pubblica Istruzione e le varie Associazioni Educative, per la segnalazione,

l’individuazione degli interventi e per la verifica periodica e finale dei casi presi in carico congiuntamente. Mappatura e lettura dei dati

finalizzate all’analisi dei bisogni dell’utenza della nostra Scuola. Collaborazione nella stesura di Progetti mirati all’arginamento della marginalità sociale. Collaborazione

nell’individuazione degli alunni BES e DSA e nella stesura dei relativi progetti Elaborazione dei dati relativi alla Dispersione Scolastica raccolti nella nostra scuola. Elaborazione dati finali. Contatti sistematici telefonici con le famiglie degli alunni a rischio. Colloqui informativi con le famiglie e con gli alunni segnalati. Partecipazione agli incontri di coordinamento con il Dirigente scolastico e gli

Operatori Psicopedagogici dell’Osservatorio

 

 

 

Partecipazioni ad incontri di coordinamento territoriale promossi dal comune Organizzazione d’incontri di raccordo iniziali, in itinere e finali con tutte le Associazioni esterne e gli EE. LL. di riferimento del nostro Istituto. Partecipare alle riunioni di staff della dirigenza

Commissione di supporto F.S Area 2

Infanzia: Zarcone

Primaria: Lo Cascio Secondaria: Di Giacinto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

REFERENTI INCLUSIVITA’

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GENUALDI MICHELE (INFANZIA-PRIMARIA)

 

 

 

 

GUAGLIARDO MARIA RITA (SECONDARIA)

1)  Coordinare le attività del Dipartimento H, per l’ordine di scuola di riferimento

 

2)  Curare i rapporti con le scuole: per l’accoglienza dei nuovi iscritti

 

3)  Promuovere corsi di aggiornamento sui problemi della disabilità

 

4)  Costruire rapporti di collaborazione con Istituti Superiori ed enti locali per l’Orientamento scolastico

 

5)  Coordinare l’attività dei consigli di classe rispetto alla redazione dei progetti

formativi mirati, attraverso la preparazione di schede e la gestione del tempo

 

6)  Costruire relazioni con l’ ASL- ULSS e con i servizi

 

7)  Coordinare e curare la documentazione per richieste di deroghe

 

8)  Informare periodicamente

il DS sull’andamento dei lavori

 

9)  Assegnare la gestione e il prestito di libri e materiale didattico speciale

 

10)  Progettare e organizzare attività pratiche di arricchimento dell’offerta formativa

 

11)  Supervisionare l’acquisto del materiale per il sostegno curando i rapporti con il Dsga

 

 

 

 

 

Commissione

DOCENTI DELLA SCUOLA INFANZIA

 

- DOCENTI DELLE CLASSI QUINTE SCUOLA PRIMARIA A.S. PRECEDENTE

 

 

Formazione Classi

- DOCENTI DELLE CLASSI TERZE SCUOLA SECONDARIA A.S.

PRECEDENTE (Italiano- Matematica e lingue)

 

 

REFERENTI LINGUE STRANIERE

REFERENTE LINGUA FRANCESE: GANCI M.

 

REFERENTE LINGUA INGLESE: DI FRANCO G.

 

ORGANO DI GARANZIA

GENITORI: delibera consiglio istituto

 

DOCENTE: ABBATE

 

AREA 3

PROFILI ORGANIZZATIVI

COMPITI-RUOLO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sostegno al Lavoro Dei Docenti, Sperimentazioni, Innovazione didattica e rapporti con le Università, Tutoraggio Tirocinanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Funzione Strumentale PECORARO LOREDANA

Gestire l’accoglienza e l’inserimento dei docenti in ingresso; Analizzare i bisogni formativi, coordinare e gestire il Piano annuale di formazione e di aggiornamento anche in rapporto al Piano di Formazione dell’ambito 21; Curare la documentazione educativa, informando in merito alla sperimentazione/realizzazione di buone pratiche metodologiche e didattico

educative, e all’efficacia e utilizzo di nuovi supporti tecnologici applicati alla didattica sulle iniziative di aggiornamento e di formazione professionale promosse in ambito locale e

nazionale Svolge un’attività di assistenza e di supporto in merito a questioni di ordine didattico-organizzativo; Affiancare i nuovi

docenti con un’azione di consulenza; Promuovere uno stile di comunicazione e collaborazione costruttivo con e tra i docenti; gestire lo spazio “Formazione” sul sito della

scuola per l’inserimento di documenti, materiali e strumenti utili all’attività didattica dei docenti, operando in stretta collaborazione con i docenti coordinatori didattici. Partecipare alle riunioni dello staff di presidenza

TUTOR DOCENTI NEOIMMESSI

Prof.ssa Rizzo Maria

 

Prof.ssa Guagliardo Maria Rita

 

Valutazione Invalsi

REFERENTE SCUOLA PRIMARIA: LA PORTA MARIACONCETTA

 

REFERENTE SCUOLA

Curare le comunicazioni con l’INVALSI e aggiornare i docenti su tutte le informazioni relative al SNV; coordinare l’effettuazione delle

prove nazionali e delle simulata; coordinare lo smistamento, alle classi interessate, dei fascicoli

 

 

SECONDARIA: LA MONICA ORIANA

con le prove e delle schede-alunni; fornire le informazioni ai docenti sulla corretta somministrazione e correzione delle prove; analizzare i dati restituiti dall’INVALSI e confrontarli con gli esiti della valutazione interna in collaborazione con la Commissione Autovalutazione e con i Dipartimenti Linguistico-letterario e Matematico- scientifico e tecnologico,  al  fine  di  verificare l’efficacia della progettazione, dell’innovazione metodologica e dei percorsi didattici attivati; con i suddetti gruppi e con la Commissione il referente ha il compito di leggere ed interpretare correttamente i risultati, individuando i punti di forza e di criticità, per favorire un’autoanalisi di sistema e per informare e accompagnare il processo di miglioramento. Comunicare e informare il Collegio dei Docenti e i Consigli di Classe e di Interclasse su: risultati, confronto di livelli emersi nella valutazione interna ed esterna, confronto in percentuale dei risultati della scuola con quelli dell’Italia, del Sud, della Regione; curare la pubblicazione dei materiali prodotti sul sito web in collaborazione con il responsabile del sito web.

TEAM PER L’INNOVAZIONE DIGITALE

COORDINATORI DIDATTICI

 

 

 

PROGETTO E- TWINNING

 

PROGETTO ERASMUS

Docente Referente MARINO M.G.

 

COMPONENTI COMMISSIONE ERASMUS:

 

LA MONICA- COSENTINO- PECORARO L.

 

Sito WEB

SARULLO MICHELE

 

ANIMATORE DIGITALE

POLIZZI SERGIO

 

 COORDINATORE E SEGRETARIO CONSIGLIO DI INTERSEZIONE

 

Coordinatore

Segretario

Lombardo Carmela

Abbate Maria

 

COORDINATORI E SEGRETARI DEI CONSIGLI DI INTERCLASSE SCUOLA PRIMARIA

 

Docente coordinatore

Docente segretario

Classi

Katiuscia D’Alfonzo

Maria Gabriella Arena

PRIME

Maria Concetta Bottino

Annalisa Pagano

SECONDE

Giuseppa Imburgia

Carmela Galbo

TERZE

Ninfa Canale

Elide Licata

QUARTE

Elisabetta Cefalù

Claudia Pecoraro

QUINTE

 COORDINATORI E SEGRETARI DEI CONSIGLI DI CLASSE

 

CLASSI

COORDINATORE

SEGRETARIO

I A

DI FRANCO G.

MORECI

II A

BONAVIRI

VINCI

III A

TAORMINA

ILARDO

I B

DELL’ORZO

MUSCARELLO

II B

BALISTRERI

GANCI

III B

RIZZO

LA MONICA

I C

ARENA

SCORDATO

II C

DI FRANCO A.

MAGNO

III C

MERCANTE

COSENTINO

I D

LO COCO

ANEMONE

II D

CASTIGLIA

GUAGLIARDO L.

III D

DI GIACINTO

GIAMBELLUCA

 

COMPITI DEI COORDINATORI DI CLASSE/INTERCLASSE/INTERSEZIONE:

Ai docenti nominati coordinatori sono delegate le seguenti funzioni:

  • presiedere i Consigli di classe/Interclasse/intersezione in caso di assenza o impedimento del Dirigente scolastico;
  • coordinare le attività di progettazione didattica, verifica e valutazione, compresi i viaggi d’istruzione e le visite guidate;
  • coordinare la redazione e conservazione degli strumenti di programmazione- valutazione;
  • coordinare i lavori dei consigli di classe/interclasse/intersezione e curare la conservazione del registro dei verbali e della relativa documentazione allegata;

- coordinare i lavori per la scelta dei libri di testo e controllare il tetto di spesa

-sentiti i docenti, formulare proposte al Dirigente scolastico, al Consiglio di Classe/interclasse, al Collegio dei Docenti.

I docenti coordinatori, quando richiesto, partecipano alle riunioni dello staff di direzione esprimono proposte e pareri sull’organizzazione e l’indirizzo delle attività didattiche.

   IL DIRIGENTE SCOLASTICO Reggente

Prof. Giuseppe Polizzi (Firma autografa omessa ai sensi dell'Art.3del D.Lgs n.39/1993)

 

Articoli in evidenza

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa estesa sull’uso dei cookie

Uso dei cookie

Il “Sito” utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che visiona le pagine web.
Gli utenti che visionano il Sito, vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer e periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati “cookie” salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’Utente.
Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso del Sito, altri per abilitare determinate funzionalità.
Analizzandoli in maniera particolareggiata i nostri cookie permettono di:

  • memorizzare le preferenze inserite
  • evitare di reinserire le stesse informazioni più volte durante la visita quali ad esempio nome utente e password
  • analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti da posizionamento-seo.com per ottimizzarne l’esperienza di navigazione e i servizi offerti

Tipologie di Cookie utilizzati dal sito:

A seguire i vari tipi di cookie utilizzati dal sito in funzione delle finalità d’uso

Cookie Tecnici

Questa tipologia di cookie permette il corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito. Sono di due categorie: persistenti e di sessione:

    persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata
    di sessioni: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso

Questi cookie, inviati sempre dal nostro dominio, sono necessari a visualizzare correttamente il sito e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser (inficiando così la visualizzazione delle pagine del sito).

Cookie analitici

I cookie in questa categoria vengono utilizzati per collezionare informazioni sull’uso del sito. Posizionamento-seo userà queste informazioni in merito ad analisi statistiche anonime al fine di migliorare l’utilizzo del Sito e per rendere i contenuti più interessanti e attinenti ai desideri dell’utenza. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull’attività dell’utenza e su come è arrivata sul Sito. I cookie analitici sono inviati dal Sito Stesso o da domini di terze parti.

Cookie di analisi di servizi di terze parti

Questi cookie sono utilizzati al fine di raccogliere informazioni sull’uso del Sito da parte degli utenti in forma anonima quali: pagine visitate, tempo di permanenza, origini del traffico di provenienza, provenienza geografica, età, genere e interessi ai fini di campagne di marketing. Questi cookie sono inviati da domini di terze parti esterni al Sito.

Cookie per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti

Questa tipologia di cookie integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine del Sito come le icone e le preferenze espresse nei social network al fine di condivisione dei contenuti del sito o per l’uso di servizi software di terze parti (come i software per generare le mappe e ulteriori software che offrono servizi aggiuntivi). Questi cookie sono inviati da domini di terze parti e da siti partner che offrono le loro funzionalità tra le pagine del Sito.

Il Sito, secondo la normativa vigente, non è tenuto a chiedere consenso per i cookie tecnici e di analytics, in quanto necessari a fornire i servizi richiesti.

Per tutte le altre tipologie di cookie il consenso può essere espresso dall’Utente con una o più di una delle seguenti modalità:

    Mediante specifiche configurazioni del browser utilizzato o dei relativi programmi informatici utilizzati per navigare le pagine che compongono il Sito.
    Mediante modifica delle impostazioni nell’uso dei servizi di terze parti

Entrambe queste soluzioni potrebbero impedire all’utente di utilizzare o visualizzare parti del Sito.

Siti Web e servizi di terze parti

Il Sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy che può essere diverse da quella adottata dal sito e che che quindi non risponde di questi siti.
Cookie utilizzati da posizionamento-seo.com

A seguire la lista di cookie tecnici e di analytics utilizzati da questo Sito:

     coockie di sessione – necessario per il referral del login

Cookie di terze parti:

    Facebook:
        act – sessione
        c_user – persistente
        csm – persistente
        datr – persistente
        fr – persistente
        i_user – sessione
        lu – persistente
        p – sessione
        presence – sessione
        s – persistente
        x-src – persistente
        xs – persistente
        datr – persistente
        lu – persistente
    Google +
        AID – persistente
        APISID – persistente
        HSID – persistente
        NID – persistente
        OGP – persistente
        OGPC – persistente
        PREF – persistente
        SAPISID – persistente
        SID – persistente
        SSID – persistente
        TAID – persistente
        OTZ – persistente
        PREF – persistente
        ACCOUNT_CHOOSER – persistente
        GAPS – persistente
        LSID – persistente
        LSOSID – persistente
        RMME – persistente
    Twitter
        __utma – persistente
        __utmv – persistente
        __utmz – persistente
        auth_token – persistente
        guest_id – persistente
        pid – persistente
        remember_checked – persistente
        remember_checked_on – persistente
        secure_session – persistente
        twll – persistente
        dnt – persistente
        eu_cn – persistente
        external_referer – persistente
    Mozcast
        __utma – persistente
        __utmz – persistente

Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser

Chrome

    Eseguire il Browser Chrome
    Fare click sul menù chrome impostazioni presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
    Selezionare Impostazioni
    Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
    Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti“
    Nella sezione “Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
        Consentire il salvataggio dei dati in locale
        Modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser
        Impedire ai siti di impostare i cookie
        Bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti
        Gestire le eccezioni per alcuni siti internet
        Eliminazione di uno o tutti i cookie

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Mozilla Firefox

    Eseguire il Browser Mozilla Firefox
    Fare click sul menù firefox impostazioni presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
    Selezionare Opzioni
    Seleziona il pannello Privacy
    Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
    Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti“
    Nella sezione “Tracciamento” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
        Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento
        Comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato
        Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali
    Dalla sezione “Cronologia” è possibile:
        Abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta)
        Rimuovere i singoli cookie immagazzinati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Internet Explorer

    Eseguire il Browser Internet Explorer
    Fare click sul pulsante Strumenti e scegliere Opzioni Internet
    Fare click sulla scheda Privacy e nella sezione Impostazioni modificare il dispositivo di scorrimento in funzione dell’azione desiderata per i cookie:
        Bloccare tutti i cookie
        Consentire tutti i cookie
        Selezione dei siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo Sito Web inserire un sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Safari 6

    Eseguire il Browser Safari
    Fare click su Safari, selezionare Preferenze e premere su Privacy
    Nella sezione Blocca Cookie specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti internet.
    Per visionare quali siti hanno immagazzinato i cookie cliccare su Dettagli

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Safari iOS (dispositivi mobile)

    Eseguire il Browser Safari iOS
    Tocca su Impostazioni e poi Safari
    Tocca su Blocca Cookie e scegli tra le varie opzioni: “Mai”, “Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre”
    Per cancellare tutti i cookie immagazzinati da Safari, tocca su Impostazioni, poi su Safari e infine su Cancella Cookie e dati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Opera

    Eseguire il Browser Opera
    Fare click sul Preferenze poi su Avanzate e infine su Cookie
    Selezionare una delle seguenti opzioni:
        Accetta tutti i cookie
        Accetta i cookie solo dal sito che si visita: i cookie di terze parti e che vengono inviati da un dominio diverso da quello che si sta visitando verranno rifiutati
        Non accettare mai i cookie: tutti i cookie non verranno mai salvati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.
Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

    Servizi di Google
    Facebook
    Twitter

Questa pagina è visibile, mediante link in calce in tutte le pagine del Sito ai sensi dell’art. 122 secondo comma del D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014.